Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

Ricette di stagione: che buoni gli asparagi

Via lastampa.it





Alla Piemontese

Come si fanno
Mondate 1 kg di asparagi (per 4 persone), lavateli e lessateli una volta legati con lo spago. Fatto questo, scolateli e metteli in una bella padella. Cospargete con fiocchetto di burro e fateli rosolare per 10 minuti stando attenti a non farli attaccare. Mettete della fontina e fatela fondere (yummy yummy). Aggiungete sale e belle qb. 

Alla Parmigiana

A 3/4 di cottura a vapore gli asparagi (1kg per 4 persone, come prima), scolateli. Disponeteli in una pirofila, mettendo burro e abbondante parmigiano reggiano (quello vero mi raccomando!). Fateli gratinare in forno a 180 gradi per 20 minuti et voilà! 

Alla Siciliana

Dividete i fondi dalle punte dei carciofi quindi scottate i primi in acqua bollente e salata, scolateli e tagliatili a listarelle sottili sottili, e lessate le seconde per per 5 minuti per poi tagliarle a rondelle. In una terrina mettete 25 gr di grana grattugiato, 1/2 spicchio d'aglio, del prezzemolo tritato e unite 5 ulve sbattute. Scaldate un filo d'olio in padella e versate metà del composto; disponete i carciofi dopodiché coprite tutto con ciò che è rimasto nella terrina. Cuocete la frittata e gustatevela.

sabato 29 marzo 2014

WINE & RESTAURANT DIARY

Fabriano Boutique (www.fabrianoboutique.com)

Il cornetto della domenica mattina...si fa di sabato!

Via Chatapoche


Ingredienti


  • 550 gr di farina 
  • 350 gr di burro ammorbidito
  • 80 gr di zucchero
  • 70 ml di latte tiepido
  • 6 uova
  • 13 gr di lievito di birra
  • sale qb

Come si fa

Sciogliete il lievito di birra con l'aiuto del latte tiepido. Poi, unite la farina setacciato, lo zucchero e il sale e - mescolando - unite il lievito sciolto. Incominciate ad impastare (a mano o con l'impastatore elettrico, che è più veloce); terminata questa operazione, unite le uova e continuate ad inastare per circa 7 minuti. Infine, aggiungete il burro un pezzettino alla volta ( mi raccomando, mai prima che il pezzetto precedente non sia completamente incorporato e il composto non sia bello spumoso): abbiate pazienza, ci vorrà almeno un'oretta! Terminata questa operazione, mettete il tutto in una ciotola e fate riposare il composto coperto da pellicola x alimenti in un luogo caldo e asciutto (il forno spento andrà benissimo), per almeno 3 ore. Scaduto il tempo impastate ancora un po' il tutto e poi - sempre coperto dalla pellicola - mettete tutto in frigorifero per 12 ore, sino a quando il composto non sarà rigido.
Infarinate un piano da lavoro e tirate la pasta abbastanza sottile: altezza 1 cm più o meno. Ritagliate dei triangoli (15 cm x 8 cm se li volete piccoli e croccanti, ma seguite i vostri gusti). Arrotolateli uno a uno, incurvate leggermente le estremità e spennellateli con un tuorlo d'uovo per farli dorare ben bene. Lasciateli riposare per 1h e 30 e poi infornateli ( "finalmente!", direte voi) in un forno preriscaldato a 300 gradi per 15 minuti (ma controllate bene, dipende dal forno!). Sfornateli e - se vi va - fate un forellino e farciteli con una sax à poche (crema di nocciola, marmellata, crema...o gelato). Et voilà, il gioco - impegnativo - è fatto. Buon colazione a tutti.

venerdì 28 marzo 2014

Buone, nuove!




Ristorante stellato? Non proprio..o forse sì. Andrea Berton, chef sopraffino dalla risata contagiosa, ha realizzato una masterclass. Niente di nuovo, direte voi. Invece no, perchè - udite udite - nessuna location deluxe in vista, ma solo - si fa per dire - la cucina del carcere di Bollate. Alunni, proprio i detenuti che partecipano a "abc la sapienza a tavola", cooperativa attiva dal 2004, che si occupa di catering per eventi esterni all'istituto carceraio. Bravò!


lunedì 24 marzo 2014

Kitchen prose & poetry

Le poetiche ricette illustrate di Valia Barriello (http://www.valiabarriello.com) per i 30 anni di Zoppi&Gallotti (www.zoppiegallotti.com). 


Napul'è mille culuri: i maccheroni alla napoletana





Ingredienti per 6 persone

ü  400 gr di concentrato di pomodoro
ü  1kg di polpa di manzo
ü  2 bicchieri di vino rosso
ü  100 gr di pancetta
ü  1 cipolla
ü  basilico qb
ü  500 gr di maccheroni


Come si fa


Unite il concentrato di pomodoro con pari quantità di acqua calda e stemperate il tutto. Legate la polpa di manzo e fatela rosolare in un filo d’olio per circa 5 minuti, dopo di che sfumatelo con il vino rosso per 3 minuti. Unite il concentrato di pomodoro e la pancetta tritata grossolanamente. Aggiungete poi un soffrittino di cipolla precedentemente realizzato e un ciuffo di basilico fresco. Coprite e fate cuocere il tutto per 8 ore (lo so, sono tante, ma merita!), unendo di tanto in tanto un po’ d’acqua calda. A questo punto togliete la carne e fate però andare il sugo ancora un po’ sino a quando il sugo non sarà ristretto al punto giusto (lo vedete: dev’essere scuro e saporito). A questo punto riunite la carne al sugo e fatelo andare ancora per una decina di minuti regolando di sale e peperoncino qb.  Dopo aver cotto i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli, e fateli saltare nel sugo con un paio di mescoli di acqua di cottura. Tagliate la carne a fette e servitela con i maccheroni.

domenica 23 marzo 2014

Make a cake come true: la torta di mele come piace a me






Ingredienti per 7 persone

ü  3 uova a temperatura ambiente
ü  300 gr di zucchero
ü  300 gr di farina
ü  100 gr di burro ammorbidito
ü  2 dl di latte
ü  1 bustina di lievito per dolci
ü  8 mele
ü  uno stampo da 26 cm 

Come la faccio io

Incorporate le uova allo zucchero, il burro, il latte, la farina e la bustina di lievito per dolci. Sbattete ben bene con la frusta o – se l’avete – con lo sbattitore elettrico sino a raggiungere una amalgama soffice (e deliziosa anche da cruda).

Dopo aver imburrato ben bene la teglia, versatevi il composto e aggiungete le mele tagliate a fettine sottili; disponetele a raggiera e fate penetrare ogni fetta un poco nella pasta. Spolverizzate di zucchero e cuocete per 40 minuti a 170°. Farà così una crosticina dorata e appetitosa (e riempirà la casa di un profumo fragrante e dolcissimo!)