Via lastampa.it |
Alla Piemontese
Come si fanno
Mondate 1 kg di asparagi (per 4 persone), lavateli e lessateli una volta legati con lo spago. Fatto questo, scolateli e metteli in una bella padella. Cospargete con fiocchetto di burro e fateli rosolare per 10 minuti stando attenti a non farli attaccare. Mettete della fontina e fatela fondere (yummy yummy). Aggiungete sale e belle qb.
Alla Parmigiana
A 3/4 di cottura a vapore gli asparagi (1kg per 4 persone, come prima), scolateli. Disponeteli in una pirofila, mettendo burro e abbondante parmigiano reggiano (quello vero mi raccomando!). Fateli gratinare in forno a 180 gradi per 20 minuti et voilà!
Alla Siciliana
Dividete i fondi dalle punte dei carciofi quindi scottate i primi in acqua bollente e salata, scolateli e tagliatili a listarelle sottili sottili, e lessate le seconde per per 5 minuti per poi tagliarle a rondelle. In una terrina mettete 25 gr di grana grattugiato, 1/2 spicchio d'aglio, del prezzemolo tritato e unite 5 ulve sbattute. Scaldate un filo d'olio in padella e versate metà del composto; disponete i carciofi dopodiché coprite tutto con ciò che è rimasto nella terrina. Cuocete la frittata e gustatevela.